S-002 “Iron&Green”(The Crocodile in the Iron Jungle)

S-002 SUZUKI GN 125 Anno 1994

Partiamo da un veicolo ”umile” che nasce in oriente, una Suzuki GN 125, pensato per l’oriente, ma naturalizzato in occidente. L’idea è di realizzare una bike che possa essere usata anche da giovani e da donne anche alle prime armi. Un veicolo che mantenga le sue caratteristiche  di affidabilità, confort, facilità di guida e  inesistenti costi di gestione.

Pensato per spostamenti quotidiani  e  brevi gite, un amico per affrontare senza alcuna convenzione la giungla delle città passeggiando e  galleggiando sulle buche e le asperità della strada, accompagnati dal suono meccanico del motore che è  un lieve e rassicurante borbottio, come si addice ad un tranquillo compagno di viaggio.    

Il “sapore” e l’immagine sono legati ad un mezzo pratico, quasi rustico, ma realizzato con grande fantasia: Metallo puro spazzolato, i neri si mischiano e si nascondono nel verde delle foglie di canapa indiana e alcuni dettagli cubicati effetto  legno di zebrano a ricordare che nella jungla, oltre  le foglie, ci sono anche i  rami … e gli animali!!! Diversi sono i richiami alla jungla   e al mondo  animale, il para-catena si trasforma in un serpente e la staffa portaborse in alluminio, nel reggere una logora borsa in pelle nera,  sembra mordere la freccia posteriore. Le texture decorative di foglie, legno, metallo spazzolato,    pelle di coccodrillo, viteria in ottone, si inseguono nei materiali e connotano  l’aspetto definitivo   del veicolo. Su tutto a giganteggiare una super-comoda e volutamente sproporzionata sella ad imitare un coccodrillo sdraiato, coperto di  impunture d’argento.

Uno scarico decorato con foglie di canapa cromate e disegnate sul metallo chiude il surreale quadro.

Il sapore è di un veicolo che gioca fra il vintage e la non convenzione. …Trasgressione? forse….sicuramente gioco e voglia di vivere!

Interventi effettuati

Meccanici

  • Sostituzione candela, filtro aria, pulizia carburatore, sostituzione fluido freni, olio motore, cuscinetto manubrio sostituzione leva comandi, sostituzione pignone, sostituzione fluidi ammortizzatori anteriori, sostituzione pneumatici, sostituzione manubrio, riduzione telaio posteriore, sostituzione pastiglie freno anteriori, rifaciemnto impianto elettrico, sostituzione takimetro.

Estetici /Carrozzeria

  • Spazzolatura e verniciatura  serbatoio, cubicatura  parafango, fanale, realizzazione e cubicatura fianchetti in metallo, costruzione in  policarbonato cubicato effetto legno di dettagli fianchetti e supporto strumentazione cruscotto, inserimento soffietti steli forcella anteriore, sabbiatura e verniciatura dello scarico con incisione decori foglie, sagomatura para-catena, sostituzione frecce e luce posteriore .

 Accessori

  • Specchietti tondi  in alluminio Suzuky style, borsa  laterale vintage in pelle, manopole manubrio.

Tappezzeria

  • Rifacimento sella in sky  effetto coccodrillo con trapuntature grigie a contrasto.

S-002