S-007 Honda XL 600 LM PARIGI DAKAR anno 1983
Il proprietario è amante delle moto enduro degli anni 80 e il brief era di realizzare un veicolo “custom” che potesse trasferire eleganza ma senza dimenticare il suo passato di libertà dall’asfalto. Convertire e ”addomesticare” ad un uso cittadino ”un animale” off road, senza tuttavia rinnegare il suo DNA.
Abbiamo deciso di lavorare quasi sul solo aspetto estetico, smussando le spigolosità strutturali del veicolo originario e renderlo elegante per ”sfilate” sulla Ocean Drive… (il proprietario si trasferirà in futuro a Miami), ma anche sempre pronto a qualche sabbiosa galoppata Off Road.
La scelta è caduta su una HONDA XL 600 LM Parigi Dakar, classico ed indistruttibile enduro sopravvissuto splendidamente agli anni 80.
Lo stile mescola dettagli scrambler e enduro, ma non estremo. Il veicolo ha un forte sapore vintage amplificato dalle tabelle porta-numero. Un piccolissimo cupolino, ricavato sagomando un vecchio parabrezza di una Vespa, incorona un grande faro e valorizza, lasciandola in parte scoperta, la strumentazione rettangolare HONDA originale… Completa l’insieme dell’anteriore un faretto per la luce di posizione.
La sella è in pelle invecchiata marrone, morbida e profumata, trapuntata con cuciture nere, comoda per un uso anche in coppia, riccamente imbottita… quasi opulenta!
Il gioco cromatico si sviluppa sul nero, che sarà il colore predominante, ma alternato nelle sue finiture. Nero opaco per carrozzeria e telaio, nero lucido per motore.
L’ingrediente principale di questo progetto è la sabbia e a ricordala, due polverose strisce dorate percorrono parallele come un’autostrada serbatoio e parafanghi e sono li a ricordarcela.
Ma le suggestioni africane non si fermano qui, paramotore e para-catena restaurati sono stati cubicati con effetto ”zebrano” che è un tipico legno africano. I dettagli in ”legno” brillano e spiccano fra il nero e l’ottone presente in alcuni dettagli, entrambi volti a ricordare il giallo dorato del deserto, ambiente della passata vita del veicolo.
Pneumatici performanti ”all terrain” calzano gli originali cerchi dorati lievemente restaurati e lasciati volutamente allo stato d’uso originale…Vintage for ever!!!!
Il veicolo doveva replicare l’ecletticità del proprietario e essere il compagno che meglio lo potesse rappresentare in ogni situazione. Un elegante abito su misura indossabile anche con delle vissute sneakers…
Bellissima sensazione vedere la felicità di un adolescente di fronte al regalo della prima moto…
Interventi meccani ed estetici
Meccanici
Sostituzione serbatoio, pulizia carburatore, sostituzione candela, filtro olio, filtro aria, sostituzione fluido freni, olio motore. Revisione sospensioni con sostituzione fluidi forcelle e restauro mono posteriore. Sostituzione pneumatici . Smontaggio e rimontaggio totale moto. Nastratura completa impianto elettrico. Inserimento faretto aggiuntivo di posizione. Sostituzione faro anteriore
Estetici /Carrozzeria
Verniciatura pastello nera con strisce sfumate oro, sostituzione fianchetti con inserimento tabelle porta-numero vintage in vetroresina, sostituzione parafango anteriore, modifica e ricostruzione in vetroresina parafango posteriore. Modifica telaio sella e ricostruzione in vetroresina. Realizzazione cupolino e fianchetti cupolino in policarbonato. Sabbiatura e verniciatura a polvere di telaio, manubrio, piastre, foderi forcella, pedane. Restauro e verniciatura scarico con vernice termica siliconica. Rigenerazione plastiche. Restauro pompa freni anteriore. Verniciatura motore con termica e trasparente termico.
Accessori
Specchietti tondi e paramani, frecce posteriori in allumino pesante nero opaco, luce posteriore, frecce anteriori integrate nel manubrio. Realizzazione staffa porta borse in acciaio verniciata a polvere. Borsa laterale in canvas nero e pelle… Sostituzione soffietti forcelle anteriori.
Tappezzeria
Rifacimento sella in pelle.